Collaborazioni Home

 

Biometrica per la Sicurezza - Tesi di Laurea -
Autore : Fabio Bossi

La crescente richiesta di sicurezza, derivante anche dai recenti accadimenti a livello mondiale, ha portato in primo piano la necessità di utilizzare tecniche di identificazione dell'individuo che superino i limiti delle metodologie di riconoscimento impiegate fino ad oggi. In particolare si cerca di creare un legame stretto fra l'individuo e le autorizzazioni che gli sono connesse. Questo obbiettivo è oggi perseguibile utilizzando le caratteristiche fisiche della persona, così da poter sopperire ai problemi connessi alla sicurezza per cause dipendenti dai comportamenti della persona stessa e da azioni fraudolente. [...]


Confronto tra il framework Java e .NET
Autore : Giuseppe Carnevali
Da poco è apparso sulla scena il nuovo framework di Microsoft, .Net. Questo prodotto entra in diretta competizione con Java di Sun. In questa breve relazione cercherò di analizzare questi due prodotti dal punto di vista architetturale e di identificare quali sono i punti in comune e quali sono le differenze tra i due, successivamente focalizzerò l’attenzione sulla possibilità di scrivere codice distribuito ed in particolare la possibilità di introdurre vincoli temporali nella scrittura del codice. Questa ultima caratteristica rivela la possibilità di scrivere codice real-time.

Codice per "Stima della profondità mediante immagini stereo"
Autore : Paolo Piergiorgi
Autore : Gianluca Stella


In relazione al lavoro "Stima della Profondità mediante immagini Stereo" presente nella sezione Elaborazione delle Immagini, ho ricevuto con piacere un lavoro svolto da due lettori.
Paolo ha sviluppato il codice in linguaggio Java mentre Gianluca in linguaggio C.

I seguenti Zip contengono il codice che mi hanno inviato e le immagini su cui hanno lavorato. Per quanto riguarda la teoria potete consultare la documentazione citata.

Gianluca.zip
Paolo Piergiorgi.zip


Noise Remover
Autore : Marco Rossi

Noise Remover è un'applicazione Windows che implementa ottimamanete i filtri per la correzione delle immagini.
Il programma utilizza una libreria grafica chiamata SDL, allegata al file zip, che permette di leggere le immagini in formato .pgm binario.
Per applicare i vari filtri utilizzare i tasti da F1 a F10 oppure R per riapplicare il filtro.



Ringrazio Marco per avermi inviato e chiesto di pubblicare questo suo ottimo lavoro.

Noise Remover.zip


Meccanica Cerebrale - La meccanizzazione della percezione visiva
Autore : Sergio Beva
"Questo scritto è un passo verso l'ambizioso scopo di comprendere il funzionamento del cervello, perlomeno nelle sue attività razionali, attraverso la sua meccanizzazione.
Pubblico, per il momento, solo una parte dello studio che ho svolto finora relativa alla simulazione della percezione visiva che, come spiegherò fin dalle prime pagine, ritengo l'argomento più importate di tutto il progetto. La simulazione avviene attraverso un modello del sistema visivo che combina le conoscenze della neurofisiologia e della pscicofisica . Ha quindi forti rampini nel reale e vuole essere Human-like." Sergio Beva